L’Associazione Scuola dell’Infanzia Angelo Custode

L’Associazione Scuola dell’Infanzia Angelo Custode nasce nel 2001, per assumere la gestione della Scuola dell’Infanzia Angelo Custode, fondata alla fine degli anni Trenta da Don Angelo Colusso e gestita per molti anni dalle suore di Fiume Veneto.

La scuola è ubicata nel centro di Fiume Veneto, all’interno di Villa Bice, dimora storica della famiglia Ricchieri, donata tramite un lascito testamentario alla comunità dei bambini di Fiume Veneto nel dopoguerra.

La struttura, che negli anni ha subito diversi ampliamenti e ristrutturazioni, è immersa in un parco di 7.000mq, inserito nei Giardini e Parchi Storici FVG.

La nostra scuola paritaria, ad ispirazione cristiana, accoglie bambini dai 12 mesi ai 6 anni e aderisce alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne).

Vogliamo diffondere l’idea di un ambiente educativo come luogo di comunità e promuovere i valori di solidarietà, accoglienza, unicità della persona e rispetto delle diversità individuali.

L’approccio che abbiamo scelto è ispirato al metodo Montessori, che si pone come obiettivo primario quello di educare alla vita mediante un ambiente preparato, materiali di sviluppo che favoriscano l’autoeducazione e l’apprendimento e l’eliminazione degli ostacoli che si oppongono allo sviluppo naturale del bambino.
Al momento dell’iscrizione del proprio bambino ogni famiglia entra a far parte dell’Associazione, in qualità di socio ordinario e può partecipare attivamente alla vita della scuola.

Organizzazione

La Scuola dell’Infanzia Angelo Custode è gestita dall’Associazione omonima, riconosciuta ai sensi dell’art.14 ss del Codice Civile, i cui organi sono:

Assemblea dei soci

Costituita dai genitori dei bambini iscritti alla Scuola; ad essa compete l’approvazione del Rendiconto economico e finanziario preventivo e consuntivo ed è organo consultivo per tutti gli interventi avente carattere straordinario.

Consiglio Direttivo

Composto da nove consiglieri (di cui sei eletti direttamente dai soci, due nominati dall’Amministrazione Comunale ed uno dalla Parrocchia di San Nicolò di Fiume Veneto) dura in carica tre anni e nomina al suo interno il Presidente – Legale Rappresentante dell’Associazione.

L’attuale Consiglio, in carica per il triennio 2023-2026, è il seguente:

Presidente: Lorenzo CELLA
Vice Presidente:  Claudia DARDENGO
Segretario: Giulia CANTON
Consiglieri:  Valentina CAIS, Marco GIACOMAZZI, Alessandro MARIAN, Evelina PASSARO, Marta ROS, Francesca ROS

Download documentazione

Organigramma